Quinta tappa: Monte San Giusto, Italia

Progetto RoundTrip

Quinta tappa: Monte San Giusto, Italia

Venerdì 29 Settembre RoundTrip si è radunato nella bella cittadina di Monte San Giusto per raggiungere il  Clown&Clown Festival per l’ultima tappa del progetto. Un incontro di chiusura che ha visto la presentazione di Martin Palisse (Pole Sirque Nexon) del workshop di 10 giorni che ha tenuto per i giovani artisti vincitori della Call RoundTrip.

In conclusione si sono raccontati i partner, le loro azioni e soprattutto cosa il progetto in questa sua prima tappa di indagine sulla drammaturgia del circo ha scoperto o, ancor più precisamente, ha sollevato. Il tema sicuramente è di grande respiro e merita approfondimenti sempre più ampi e accurati, la ricognizione su quattro paesi ha mostrato come le domande in merito sono ancora tante e le risposte non del tutto esaustive; sicuramente le differenza tra le discipline artistiche e di performance più antiche e la giovine età del circo, contemporaneo nello specifico, portano al desiderio di continuare ad approfondire, con anche studi specifici di settore e maggiormente “scientifici”, che affondino nella ricerca e nella registrazione delle esperienze in maniera ancora più specialistica, con comparazioni tra paesi, con incontri e scambi tra operatori e spettacoli di diverse proveniente, multiculturali, che vedono o portano a diverse velocità l’esplosione di questo “orientamento drammaturgico” ormai visibile sui palchi di tutto il mondo.

In occasione di Clown&Clown Festival due esponenti di due realtà partner di progetto sono state invitate a fare parte della giuria del Premio Takimiri: Barbara Vecchio (Ass. Sarabanda) e Veronica Caggia (Ass. Scenica) per la prima volta hanno portato tra i giurati una importante presenza femminile.